Dormire a pancia in giù: posizione a stella marina

La psicologia del sonno definisce dormire a pancia in giù, con le braccia aperte sui lati o abbracciando il cuscino, la posizione della caduta libera. Circa il 7% predilige questa posizione per addormentarsi.

Se sei solito dormire a pancia in giù in caduta libera, probabilmente senti di non avere il controllo della tua vita ed hai bisogno di aggrapparti a qualcosa per sentirsi sicuro. Non ami le emozioni forti e spesso ti svegli preoccupato ed ansioso per la giornata che ti attende. Il consiglio che ti diamo è di affrontare una cosa alla volta, di modo da assumere progressivamente il controllo della tua vita. Sei una persona scrupolosa e precisa che ama stare in mezzo alla gente, anche se a volte ti prendi troppa confidenza e risulti troppo sfacciato. Al contrario, prendi ogni critica sul personale.

Dormire a pancia in giù in caduta libera può dare problemi alla circolazione ed all’apparato gastroenterico, favorisce il russamento ed aumenta considerevolmente il rischio di apnee notturne.

Se vuoi interpretare i messaggi del tuo corpo in stato di incoscienza, leggi anche cosa significa dormire nella posizione a stella marina, nella posizione fetale o in quella semifetale, nella posizione a tronco, nella posizione supina detta anche del soldato, o nella posizione a caduta libera.