Piante medicinali per dormire

Fra le piante medicinali, la Griffonia Simplicifolia viene utilizzata nella tradizione africana per diversi disturbi: contro il mal di stomaco, come afrodisiaco o per regolarizzare il transito intestinale. Secondo recenti studi scientifici i campi di utilizzo di questa pianta dipendono dalla modalità di azione del principio attivo 5-http (5-idrossitriptofano). Si tratta di un precursore della melatonina nonché della serotonina, la quale è un’importante neurotrasmettitore coinvolto sia nella modulazione del tono dell’umore che nel controllo del senso di fame. La Griffonia migliora dunque l’umore, gli stati di agitazione, la difficoltà a dormire ed il controllo della fame.

I semi di Griffonia si trovano in commercio in capsule, compresse, a volte miscelata con altre erbe, secondo lo scopo terapeutico se ne possono assumere da 100 a 300 mg al giorno di estratto secco titolato in 5-http 20%. Non ci sono controindicazioni nell’uso dei semi di Griffonia Simplicifolia, vanno comunque evitati in gravidanza.

Esistono molte altre piante medicinali, scopri tutte le tisane rilassanti consigliate da Notturnia: infuso alla Camomillainfuso alla Passiflorainfuso alla Valerianainfuso all’Escolziainfuso alla Melissainfuso al Luppolo ed infuso al Biancospino.