Piante per dormire: la camomilla

Fra le piante per dormire, la più nota è sicuramente la camomilla. La Chamomilla Recutita è particolarmente indicata per favorire il sonno nei bambini, in quanto all’azione calmante associa una decisa azione protettiva delle mucose e carminativa ovvero favorisce l’espulsione di gas intestinali. La Camomilla viene anche utilizzata per il trattamento di disturbi gastro-interinali e nella cattiva digestione.

Infuso di Camomilla -ricetta per una tazza-

Ingredienti: 1 cucchiaio da minestra di fiori essiccati * di Camomilla, circa 200 ml di acqua;
Preparazione: fate bollire l’acqua, poi aggiungetela ancora bollente ai fiori di Camomilla. Lasciate in infusione per una decina di minuti, per ottenere una dose efficace di principi attivi;
Posologia: bevete una tisana di fiori di Camomilla più volte al giorno.

* Potete trovare i fiori essiccati di Camomilla in vendita al minuto in farmacia, oppure potete raccogliere i fiori in natura (all’inizio dell’estate) e lasciarli seccare.

Esistono molte altre piante per dormire, scopri tutte le tisane rilassanti consigliate da Notturnia: infuso alla Passiflorainfuso alla Valerianainfuso all’Escolziainfuso alla Melissainfuso alla Griffoniainfuso al Luppolo ed infuso al Biancospino.